Pesca all'inglese e al colpo

prime volte pesca inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2023, 23:51     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
8
Reputation:
0

Status:


salve da poco mi sono trasferito in provincia di sassari e visto che mi hanno regalato una canna da pesca inglese, nello specifico una mitchell suprema 2 da 4.20 mt e casting 10 - 40 gr a cui ho abbinato un mulinello della caperlan bauxit 1 - 3000 match imbobbinato con un filo 0.18 affondante.
premetto che sono andato una decina di volte sempre in zone portuali con un profondita di circa 6 mt, non ho mai fatto cappotto ma le catture erano veramente di piccole dimensioni (occhiate, saraghi e pagelli).
per il momento sto prediligendo un galleggiante scorrevole da 20 gr con i dischetti rimovibili con le seguenti montature
mare mosso: sulla lenza madre nodino di stop, perlina attacco scorrevole per il galleggiante, perlina, attacco rapido a cui collego una brillatura piu lunga del galleggiante e su cui applico il bulk, al termine della brillatura con un nodo asola-asola aggiungo uno spezzone di filo dello 0.13 ci cira 1,50 mt su cui eseguo una spallinata di 1,20 gr e poi una girella su cui unico un terminale circa 1,50 con amo del 12.
mare calmo: eseguo la stessa montatura ma con un galleggiante 10+2 in cui sulla brillatura applico un bulk da circa 1.80 e niente spallinata.
esca bigattino
secondo voi devo modificare qualcosa nel mio assetto?
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 18:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
MODERATORI UTENTI
Posts:
1,283
Reputation:
+290

Status:


Ciao Giuseppe sulla montatura ci sono alcune cose che non mi convincono tu metti il bulk sulla brillatura ma la piombatura é meglio metterla direttamente sotto il galleggiante, quindi immediatamente dopo l'attacco per il galleggiante . Se vuoi puoi anche fare a meno della brillatura se fai una lenza con pesi ben distribuiti vedrai che vola bene e non s'ingarbuglia mai anche facendo a meno della treccia .
Con una profondità di 6 metri è il caso di avere un bulk di almeno 4 gr. che puoi fare con dei pallini morbidi ad esempio 1 X SSG(1.6 GR. ) +2 X AAA( 0.8 GR.) +2 X BB(0.4 GR.) .
Per quanto riguarda la lenza attiva ( quella sotto il galleggiante )possiamo farla di circa 2 metri con 4/5 pallini che possiamo disporre in modi differenti in base a cosa miriamo ; ad esempio una scalata di pallini che vanno a decrescere come misura verso l'amo é una piombatura che può andare bene per pesci come la spigola o se miriamo a saraghi e orate possiamo mettere un pallino del N°2/3 a circa metà lenza e mettere 3 pallini del N°7/8 vicino l'attacco per il terminale che possiamo fare di 60 cm .
Nel caso d'inneschi voluminosi é il caso di mettere anche una piccola girella fra la lenza attiva e il terminale per evitare torsioni al filo che possono provocare non pochi problemi .
Comunque é sempre il caso d'usare l'inglese esclusivamente con mare calmo perchè questi galleggianti non sono adatti a condizioni di mare mosso . Detto questo é difficile evitare la minutaglia , si deve quindi avere la pazienza di attendere l'abboccata giusta e pasturare bene e i risultati arriveranno.
Altra cosa fondamentale é tarare bene il galleggiante che deve fuoriuscire dall'acqua quel tanto che basta per vedere l'antenna .
In ogni caso sono un pò d'anni che pesco in mare e su profondità oltre i 4 metri preferisco di gran lunga pescare a bolognese o a canna fissa perchè posso pescare con lenze nettamente più leggere e catturanti ; forse l'unica eccezione é l'inglesona che usa il pasturatore e risulta molto catturante in acque cosi profonde ,ma é una tecnica che obbliga a montature abbastanza pesanti e a me non piace .
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 21:17     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
8
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Henryfish @ 11/11/2023, 18:01) 
Ciao Giuseppe sulla montatura ci sono alcune cose che non mi convincono tu metti il bulk sulla brillatura ma la piombatura é meglio metterla direttamente sotto il galleggiante, quindi immediatamente dopo l'attacco per il galleggiante . Se vuoi puoi anche fare a meno della brillatura se fai una lenza con pesi ben distribuiti vedrai che vola bene e non s'ingarbuglia mai anche facendo a meno della treccia .
Con una profondità di 6 metri è il caso di avere un bulk di almeno 4 gr. che puoi fare con dei pallini morbidi ad esempio 1 X SSG(1.6 GR. ) +2 X AAA( 0.8 GR.) +2 X BB(0.4 GR.) .
Per quanto riguarda la lenza attiva ( quella sotto il galleggiante )possiamo farla di circa 2 metri con 4/5 pallini che possiamo disporre in modi differenti in base a cosa miriamo ; ad esempio una scalata di pallini che vanno a decrescere come misura verso l'amo é una piombatura che può andare bene per pesci come la spigola o se miriamo a saraghi e orate possiamo mettere un pallino del N°2/3 a circa metà lenza e mettere 3 pallini del N°7/8 vicino l'attacco per il terminale che possiamo fare di 60 cm .
Nel caso d'inneschi voluminosi é il caso di mettere anche una piccola girella fra la lenza attiva e il terminale per evitare torsioni al filo che possono provocare non pochi problemi .
Comunque é sempre il caso d'usare l'inglese esclusivamente con mare calmo perchè questi galleggianti non sono adatti a condizioni di mare mosso . Detto questo é difficile evitare la minutaglia , si deve quindi avere la pazienza di attendere l'abboccata giusta e pasturare bene e i risultati arriveranno.
Altra cosa fondamentale é tarare bene il galleggiante che deve fuoriuscire dall'acqua quel tanto che basta per vedere l'antenna .
In ogni caso sono un pò d'anni che pesco in mare e su profondità oltre i 4 metri preferisco di gran lunga pescare a bolognese o a canna fissa perchè posso pescare con lenze nettamente più leggere e catturanti ; forse l'unica eccezione é l'inglesona che usa il pasturatore e risulta molto catturante in acque cosi profonde ,ma é una tecnica che obbliga a montature abbastanza pesanti e a me non piace .

Innanzitutto grazie per il tempo dedicato i e per la spiegazione davvero esaustiva, mi ero dimenticato alcuni dettagli delle montature, subito dopo l'attacco del galleggiante metto il fast ink in cui collego la brillatura il bulk lo faccio nella parte alta.
Per quanto riguarda la lenza attiva intendi quella proveniente dal mulinello? Il motivo per cui ho scelto di applicare il bulk sulla brillatura è per poter cambiare facilmente il galleggiante visto che uso sia uno da 20 gr con bulk da 5 gr e spallinata da circa 1.5, e un galleggiante da 10 + 2 con bulk da 1,30 e spallinata da 0,70
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 21:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
MODERATORI UTENTI
Posts:
1,283
Reputation:
+290

Status:


La lenza attiva é quella sotto il galleggiante e alcuni sfruttano la lenza diretta dal mulinello ma puoi anche mettere una girella sotto il bulk e mettere uno spezzone di monofilo o fluorocarbon .
In ogni caso con quelle profondità un galleggiante che porta solo 2 grammi come il 10+2 non puoi utilizzarlo te ne serve uno magari sempre da 10 gr. ma con le rondelle asportabili ;come ho già scritto sopra su sei metri d'acqua ti occorrono 4 gr.

Edited by Henryfish - 11/11/2023, 21:44
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 21:43     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
8
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Henryfish @ 11/11/2023, 21:35) 
La lenza attiva é quella sotto il galleggiante e alcuni sfruttano la lenza diretta dal mulinello ma puoi anche mettere una girella sotto il bulk e mettere uno spezzone di monofilo o fluorocarbon .
In ogni caso con quelle profondità un galleggiante che porta solo 2 grammi come il 10+2 non puoi utilizzarlo te ne serve uno magari sempre da 10 gr. ma con le rondelle asportabili .

Il galleggiante 10+2 infatti pensavo di utilizzarlo per lenze a svolazzo, oppure non ci ho capito niente?
Il bulk quindi se ho capito bene devo farlo in ogni caso prima sulla lenza del mulinello?
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 21:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
MODERATORI UTENTI
Posts:
1,283
Reputation:
+290

Status:


CITAZIONE (Giuseppe Amoroso1 @ 11/11/2023, 21:43) 
CITAZIONE (Henryfish @ 11/11/2023, 21:35) 
La lenza attiva é quella sotto il galleggiante e alcuni sfruttano la lenza diretta dal mulinello ma puoi anche mettere una girella sotto il bulk e mettere uno spezzone di monofilo o fluorocarbon .
In ogni caso con quelle profondità un galleggiante che porta solo 2 grammi come il 10+2 non puoi utilizzarlo te ne serve uno magari sempre da 10 gr. ma con le rondelle asportabili .

Il galleggiante 10+2 infatti pensavo di utilizzarlo per lenze a svolazzo, oppure non ci ho capito niente?
Il bulk quindi se ho capito bene devo farlo in ogni caso prima sulla lenza del mulinello?

Il problema é che con due grammi la lenza fatica abbastanza a scorrere ma in ogni caso una lenza di due metri a cui vanno aggiunti 60 cm di terminale é una lenza che se disponi i pochi pallini a scalare é abbastanza leggera .
Si il bulk é sempre il caso di metterlo sotto il galleggiante questo per avere il peso quanto più concentrato in un unico punto e avere quindi una lenza senza strani sfarfallamenti in volo .
 
Top
5 replies since 9/11/2023, 23:51   658 views
  Share