Pesca all'inglese e al colpo

[ Recensione ] SHIMANO ULTEGRA MATCH

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2016, 23:27     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member
AMMINISTRATORI

Group:
Administrator
Posts:
3,679
Reputation:
+570
Location:
Milano nebbia acqua ferma

Status:


1_2

Oggi parleremo della migliore inglese mai prodotta ad oggi da Shimano , azienda che non ha certo bisogno di presentazioni, famosissima per la cura e la precisione meccanica dei suoi mulinelli, ancora oggi fiore all'occhiello di un mercato che risulta essere sempre più combatutto ...Shimano ha dai lontanissimi anno 80 rivestito un ruolo di marchio di fabbrica di oggetti di grande qualità, ritagliandosi il rispetto indiscusso in tutto il mondo , ruolo che il marchio nipponico merita senza alcun compromesso.

2_1

L'azienda parallelamente ha introdotto oltre ai mulinelli anche le canne da pesca , divenendo subito la competitor più pericolosa di Daiwa e Browning , ...Ai tempi i colossi Colmic e Tubertini erano ancora troppo piccoli per competere con questi 2 marchi storici..Nella costruzione di canne da pesca Shimano ha rappresentato il top del top introducendo lavorazioni accuratissime e una ricerca che persino Daiwa fece fatica a rincorrere, mi riferisco ai primissimi anno 90 con le serie Diaflash ,Aernos, powerloop, symmetre ecc.

3_1

La fascia più economica powerloop era rappresentata da una serie di attrezzi che comprendeva canne fisse , sconfinando nelle inglesi ,e da feeder, la serie Aernos con le fisse e le Bolo ancora oggi ricercatissime tra i collezionisti e la serie Diaflash che comprendeva le fisse la roubasienne le inglesi e addirittura le canne da carp fishing. Quando quest'ultima serie ando' in pensione SHimano era nel boom del mercato , e per sostituire questo capolavoro dovette sudare molto , per offrire al pubblico sempre più vasto , un attrezzo ancora migliore della serie Diaflash che ricordo a tutti , essere a quei tempi il top del top sul mercato...


5_1

La serie ultegra primissima serie è un progetto che vanta il brevetto di canna priva di spina con tutti i vantaggi in termini di azione e curva che l'assenza della spina regala al fusto .

6_1

La ultegra Match è di fatto la primissima canna che Shimano ha introdotto sul mercato , canna realizzata in carbonio altissimo modulo , con componentistica fuji al top sia per la passanteria che per le finiture del portamulinello ...

7_0

I passanti FUji sono quello che solo un paio di marchi hanno osato montare negli anni a seguire e cioè Normark con la titan 2000 e Daiwa con la prima release della Pro match, mi riferisco al titanio e il silicio , dove una scalata per un inglese può portare oggi un pazzo che voglia montarla sulla propria canna a vedersi sfilare dal portafoglio oltre i 150 euro...

8_0

La canna in questione un tempo costava quanto mezzo stipendio di un buon impiegato , tuttavia qualche pazzo scatenato che l'ha acquistata cè stato anche se si parla di pochissimi esemplari almeno qua da noi, rispetto ad una ben più recettiva inghilterra, terra nella quale la Ultegra MATCH ha trafitto molti cuori divenendo una canna al top, insieme alle conosciutissime Normark serie 2000...

jpg

La canna ha un look molto bello e singolare , il fusto spiralato finemente e rivestito da un azzurino perlato che ne avvolge i muscoli in carbonio e fa da sfondo a scritte color champagne , le legatura sono in seta bluette e sono finemente realizzate. l'impugnatura è forse l'elemento meno riuscito dell'intero progetto per via di una certa sproporzione che l'ogiva in eva posta per serrare il porta mulinello (fuji) ha con il restante manico,l'eva risulta essere troppo cicciotta rispetto al resto dell'impugnatura mista , intersezioni di dischi in aluminio anodizzato blu elettrico delimitano lo scambio dei 2 materiali...In mano comunque non lascia alcuna incertezza anzi..La canna ha una bilanciatura veramente straordinaria e si colloca tra le migliori canne da inglesi mai realizzate , Ne furono prodotte 2 versioni in 2 misure differenti , La conosciuta e abbastanza diffusa FAST ACTION e la meno facile da trovare RESPONCE sia in misura 13 che in misura 14 piedi reali e cioè 397 e 427 cm...

jpg

La fast action è quella con l'azione più light ed è una canna votata ad essere una tuttofare da paura , azione 6 /18 grammi in pratica è molto simile ad una titan 2000 come azione , sfruttando però una potenza e una curva più armoniosa regalatagli tagli innesti a spigot su pedone e secondo pezzo..Un lusso che solo Daiwa concedeva ai propri clienti e che Shimano volle offrire , assolutamente su questo progetto. In pesca la canna è un oggeto di puro godimento e se la confrontiamo con canne molto ma molto belle lei risce sempre a spuntarla , in sostanza siamo ai vertici , e il ristrettissimo club di top rod se la batte con pochissime amiche ...Il suo Valore attualmente è parecchio alto per via della forte richiesta che la canna mantiene sopratutto in inghilterra ..Parliamo anche di 300 e oltre sterline per una fast action 14 ft in perfette condizioni completa del fodero a sezione rettangolare con scritte dorate su sfondo blù. Eleganza , esclusività , prestazioni , le cose belle e rare costano ,,La ultegra Match Primissima serie ( da non confondere con le serie ultegra successive) sono oggetti veramente straordinari , sicuramente lontani anni luce dalle nuove proposte top di oggi fatte dalla stessa Shimano. In pesca , la canna lascia letteralmente sbigottiti per la prontezza sia in ferrata che in fase di affondamento del filo, potendo scegliere è sicuramente votata a pesche più marginali o a media distanza, penne, stright,piccoli Waggler, ma anche bodied medi sono il suo pane, Cavedani, scatole,Gardones,Breme, Carpette le sue prede, quando il tappo scompare basterà girare il polso per ritrovarsi con la cima piegata di questa canna..Cercarla è sopratutto non fatevela soffiare sotto al naso a nessun costo.

Paolo Fedreghini




Estratto del catalogo SHIMANO 1996

catalogo_1996

Edited by TUGNO - 29/3/2020, 20:32
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2017, 19:43     +1   -1
Avatar

sciallo a baionetta

Group:
MODERATORI UTENTI
Posts:
3,418
Reputation:
+349
Location:
dalla sacra scuola di okuto passando per Sodoma e gomorra

Status:


Bello scritto
 
Top
view post Posted on 1/2/2018, 14:52     +1   -1
Avatar

Antonio Medri
AMMINISTRATORI

Group:
Administrator
Posts:
4,822
Reputation:
+472
Location:
Terra del Sole (FC)

Status:


Bravo Fedro , bella recensione :emoticon_cincin: :emoticon_cincin:

Per queste Shimano ho un debole :wub: :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2018, 20:30     +1   -1
Avatar

Animus Tuus Dominus

Group:
Fan
Posts:
101
Reputation:
+4
Location:
Catania

Status:


Ottima recensione, bravo :clap:
 
Top
view post Posted on 1/2/2018, 23:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
728
Reputation:
+37
Location:
Maserada sul Piave

Status:


Grande Fedro, ottimo lavoro.
Ne avessi mai viste a una, sui mercatini...
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 14:42     +1   -1
Avatar

"If people concentrated on the really important things in life, there would be a shortage of fishing pole". (Doug Larson)
AMMINISTRATORI

Group:
Administrator
Posts:
2,117
Reputation:
+545
Location:
Roma - Montesacro

Status:


Mi vergogno come un cane ma ... Ve lo confesso: avevo 2 Ultegra fast action e ... le ho praticamente regalate in cambio di un paniere Milo Sputnik rosso.
Chi ha fatto le gare credo che se lo ricordi ancora.
Errori di gioventu' pagati a caro prezzo perche la canna era veramente strepitosa ...
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 14:51     +1   -1
Avatar

Animus Tuus Dominus

Group:
Fan
Posts:
101
Reputation:
+4
Location:
Catania

Status:


nooo...non conosco la canna ma leggendo la recensione e la sua particolarità sulla non-spina.. :huh:
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 22:32     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
MODERATORI UTENTI
Posts:
1,283
Reputation:
+290

Status:


E' da qualche giorno che sono venuto in possesso di questa bellissima canna nella versione 14 ft oltretutto in ottime condizioni solo grazie all'interessamento del nostro amministratore nonchè amico Paolo Fedreghini , che a conoscenza del mio interesse per questa canna ha fatto in modo di agevolarmi nell'acquisto presso un suo amico.
Non posso fare a meno quindi di ringraziare Paolo pubblicamente per quanto ha fatto :flowers2: :flowers2: :flowers2: :emoticon_cincin:

Comunque sono sempre alla ricerca del modello successivo la Superultrega anche se la ricerca sembra davvero difficile per via della sua rarità ;

superultrega
superultrega2
superultrega3

Che non ho mai avuto modo di toccare , anche se a mio parere dovrebbe essere abbastanza simile a un'Antares visto che il colore è quello e sembra anche abbastanza simile come forma e c'è anche da considerare che l'Antares ha preso successivamente il suo posto.
 
Top
7 replies since 27/6/2016, 23:27   2153 views
  Share