Pesca all'inglese e al colpo

Costruzione Galleggiante Inglese

« Older   Newer »
  Share  
maurizio schiepatti
view post Posted on 30/5/2015, 08:26     +3   +1   -1




approfitto del fine settimana prolungato per continuare il nostro discorso sul fai da te ^_^

perciò adesso proviamo a costruire un galleggiante all’inglese semplicissimo:

useremo come al solito materiale di facile reperibilità e attrezzature alla portata di tutti !

IL MATERIALE

Ci servirà un po’ di legno per il bulbo (preferibilmente balsa ma, come abbiamo visto, va bene qualsiasi altro materiale ), un tubo di plastica Ø 6mm (si possono trovare dai fiorai che li usano per le composizioni dei cesti di fiori) un pacchetto di spiedini in tonkino (si trova in qualsiasi supermercato) , colla e vernice a piacere :)

LA TECNICA

Per prima cosa modelliamo il bulbo con il solito procedimento dandogli la forma che più ci piace (per forma e dimensioni approssimative possiamo copiare un qualsiasi galleggiante che abbiamo a casa) ................

image


Fermiamo il trapano , appoggiamo il tubo di plastica sull’estremità del corpo in balsa e ruotiamolo leggermente fino ad ottenere un segno pari al diametro del tubo ................

image


Riavviamo il trapano e con l’aiuto di una lama tagliamo il legno a + 1mm circa dal segno che avevamo ottenuto :
questo è necessario perchè l’impronta era dell’interno del tubo mentre noi lavoreremo sul diametro esterno.

image


Bene, il bulbo è fatto :woot:
ora incolliamo alla base un pezzo di spiedino lasciandone uscire circa 2cm........

image


adesso modelliamo un pezzettino di balsa di circa 2,5cm di lunghezza fino a farlo entrare perfettamente nel tubo e, dopo averlo tagliato, lo incolliamo all’interno...........

image


image


poi tagliamo un pezzo di spiedino lungo circa 10 cm e, dopo averne smussato le estremità con la cartavetro, lo incolliamo facendone uscire circa 7 cm

image


il passaggio successivo è fondamentale e merita una spiegazione più dettagliata : consiste nell'allargare il foro superiore del bulbo fino al diametro esterno del tubo facendo passare, a mano e molto molto delicatamente, delle punte da trapano sempre più grosse in modo da asportare poco materiale per volta così da non rompere il galleggiante......... è un lavoro delicatissimo da fare senza fretta e con molta pazienza ......
supponendo che il foro iniziale sia 3mm si ripassa con una punta di 3,5mm poi con una di 4mm – 4,5 – 5 – 5,5 – 6 e si continua fino a quando il tubo entra agevolmente (ma non troppo) nel foro per circa 3cm
ecco spiegato il perchè del punto 2

image


adesso incolliamo il tubo all’interno del bulbo.......... un colpo di cartavetro a finire e il nostro galleggiante è pronto per la verniciatura .....

image


verniciamo come al solito ed ecco :

IL RISULTATO FINALE

galleggiante inglese scorrevole con insert in spiedino :lol: :lol:

image


buon divertimento :D
 
Top
Piergiorgio Forcella
view post Posted on 30/5/2015, 13:51     +1   -1




Devo tentare...grande Maurizio!
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 18:16     +1   -1
Avatar

Antonio Medri
AMMINISTRATORI

Group:
Administrator
Posts:
4,822
Reputation:
+472
Location:
Terra del Sole (FC)

Status:


Grazie Maurizio , davvero molto interessante , chissa forse un giorno potrei cimentarmi pure io all'autocostruzione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2015, 18:23     +1   -1
Avatar

AMICO DEL GUERRIERO 65

Group:
MODERATORI UTENTI
Posts:
4,986
Reputation:
+265
Location:
roma castelli romani

Status:


grazie maurizio, ma preferisco prenderli già pronti da te :lol:
grazie ottima spiegazione sulla costruzione
 
Top
maurizio schiepatti
view post Posted on 30/5/2015, 18:43     +1   -1




CITAZIONE (lanciopiano @ 30/5/2015, 19:23) 
grazie maurizio, ma preferisco prenderli già pronti da te :lol:
grazie ottima spiegazione sulla costruzione

ma ci sarà pure qualcuno ......... in realtà sono alla ricerca di un erede perché io sono prossimo alla pensione : chi continuerà dopo di me :unsure:
ho due figli ma una è medico(a) l'altro è geologo e giustamente hanno il loro lavoro ......... sigh ! il mio mestiere è in via d'estinzione :cry:
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 19:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
MODERATORI UTENTI
Posts:
1,774
Reputation:
+239
Location:
roma

Status:


Grazie Maurizio non mollare dai non vorrai lasciare tutto cosi sarebbe un vero peccato pero capisco anche che vorresti anche avere tempo x usarli i tuoi galleggianti pero finche puoi continua ho provato a fare un ordine ma con il computer sono una frana ciao a presto

Comunque se puoi vorrei che mi spiegassi se ce un rapporto bulbo del galleggiante/lunghezza dell'asta e come quando montare alette per migliorare il lancio logicamente quando avrai tempo e modo grazie e buon weekend ciao
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 20:20     +1   -1
Avatar

AMICO DEL GUERRIERO 65

Group:
MODERATORI UTENTI
Posts:
4,986
Reputation:
+265
Location:
roma castelli romani

Status:


visto che ultimamente sono disoccupato e in italia o sei laureato anche per pulire i cessi all'autogrill non si trova nulla sarebbe bello imparare e produrre gall
ma visto la distanza e le possibilità economiche bassissime ,,non mi butto
 
Top
maurizio schiepatti
view post Posted on 31/5/2015, 07:10     +1   -1




CITAZIONE (Gianni1970 @ 30/5/2015, 20:05) 
Comunque se puoi vorrei che mi spiegassi se ce un rapporto bulbo del galleggiante/lunghezza dell'asta e come quando montare alette per migliorare il lancio logicamente quando avrai tempo e modo grazie e buon weekend ciao

qui diventa lungo da spiegare senza scrivere un poema :lol:
cercando di semplificare al massimo direi che dal punto di vista costruttivo non c'è una legge che stabilisca con esattezza la proporzione tra bulbo e lunghezza dell'asta anche perché questo è , nella pratica, relativo alle diverse condizioni di pesca.

mi spiego meglio : generalmente quando si pesca in acque profonde e con molto vento in superficie c'è la tendenza a usare galleggianti con asta molto lunga perché così facendo si tiene il filo più sommerso e si stabilizza meglio il galleggiante.

al contrario quando si pesca in acque basse sono preferibili galleggianti con asta più corta.

qui nel forum ci sono fior fiore di pescatori tecnici che sapranno chiarirti la cosa meglio di me ......... io mi attengo a una "media costruttiva" collaudata negli anni e che va bene un po' dappertutto , modificando su richiesta i parametri senza sbilanciare il galleggiante.
ultimamente per es. mi hanno chiesto dei galleggianti SHAMAL modificati con stelo cortissimo , praticamente lungo come il bulbo :unsure: così ho fatto e mi dicono che vanno benissimo...................

la stessa cosa vale per le alette : è abbastanza accettato da tutti il fatto che le alette possano migliorare il lancio ....... direi più nella precisione che nella lunghezza........ ma anche qui ci sono aspetti che possono risultare negativi (per es. quando c'è un po' di corrente il galleggiante tende a girare a causa della superficie delle alette opposta alla corrente)
la decisione di utilizzare il galleggiante con o senza alette va valutata di volta in volta e spetta al pescatore, io cerco solo di offrire una scelta di modelli più ampia possibile. :rolleyes:
 
Top
maurizio schiepatti
view post Posted on 31/5/2015, 07:49     +2   +1   -1




CITAZIONE (un prete nella neve @ 30/5/2015, 23:14) 
Iunfri io una idea c'è la butterei!!!!

Io Maurizio non capisco durante la fase iniziale con infili il pezzo grezzo di balsa sulla barra appuntita!!! Se il foro e grande il galleggiante gira a vuoto e quindi la carta vetro non ha effetto! !!!

Help me

effettivamente questo può accadere ma la soluzione è semplice : basta usare la forchetta :woot:

image


in pratica si tratta di fissare sulla barra appuntita un piccolo tondo di legno sul quale sono fissate due o tre punte che hanno appunto il compito di fermare la rotazione del galleggiante.

è evidente che così facendo si otterrà un pezzetto di materiale non lavorabile e quindi di scarto e in più bisognerà prestare molta attenzione a non ferirsi ma la lavorazione sarà senz'altro più agevole. :P

per info la foto è stata presa da un forum francese dove sono molto conosciuto (mi chiamano MAESTRO :1145720694-Felici: ) e dove il fai da te sui galleggianti ha un seguito enorme e raggiunto livelli di perfezione impressionanti .........
 
Top
view post Posted on 31/5/2015, 08:23     +1   -1
Avatar

"If people concentrated on the really important things in life, there would be a shortage of fishing pole". (Doug Larson)
AMMINISTRATORI

Group:
Administrator
Posts:
2,117
Reputation:
+545
Location:
Roma - Montesacro

Status:


Maurizio, non e' per caso che il sito cui ti riferisci e' peche-maniac?
 
Top
maurizio schiepatti
view post Posted on 31/5/2015, 08:40     +1   -1




CITAZIONE (Marco Lucchetti @ 31/5/2015, 09:23) 
Maurizio, non e' per caso che il sito cui ti riferisci e' peche-maniac?

precisamente :D
se posso permettermi il link www.pechemaniac.com/forums/

in effetti pur essendo iscritto su numerosi forum all'estero, devo dire che questo è forse il più grande forum di pesca in Francia e c'è anche una sezione sul bricolage molto frequentata (ai francesi piace tantissimo il brico ;) )
 
Top
view post Posted on 31/5/2015, 09:51     +1   -1
Avatar

sciallo a baionetta

Group:
MODERATORI UTENTI
Posts:
3,418
Reputation:
+349
Location:
dalla sacra scuola di okuto passando per Sodoma e gomorra

Status:


Grazie Maurizio. ....se non ti chiamano maestro sono dei folli!

Io col bricolage faccio e ho fatto tutte cose diversetra lloro. ...casetta di legno per animale, gabbie, acquari, tavoli e sistemi filtranti, zanzariere gazebo. ....

Però siccome saldo di lavoro...mi sono costruito soppalchi e tramezzini per riporre scatoloni ecc!!!!
diciamo che il metro lo conosco bene ..
Però la maestria sulle cose piccole e diverso da quella sulle cose grandi
 
Top
view post Posted on 31/5/2015, 10:58     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
75
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (maurizio schiepatti @ 30/5/2015, 19:43) 
CITAZIONE (lanciopiano @ 30/5/2015, 19:23) 
grazie maurizio, ma preferisco prenderli già pronti da te :lol:
grazie ottima spiegazione sulla costruzione

ma ci sarà pure qualcuno ......... in realtà sono alla ricerca di un erede perché io sono prossimo alla pensione : chi continuerà dopo di me :unsure:
ho due figli ma una è medico(a) l'altro è geologo e giustamente hanno il loro lavoro ......... sigh ! il mio mestiere è in via d'estinzione :cry:

magari potessi farlo per lavoro.. ci passo le giornate cosi figuriamoci a farlo di professione..non avrei più vita sociale :laughing1:
 
Top
maurizio schiepatti
view post Posted on 31/5/2015, 13:20     +1   -1




CITAZIONE (andrea103 @ 31/5/2015, 11:58) 
CITAZIONE (maurizio schiepatti @ 30/5/2015, 19:43) 
ma ci sarà pure qualcuno ......... in realtà sono alla ricerca di un erede perché io sono prossimo alla pensione : chi continuerà dopo di me :unsure:
ho due figli ma una è medico(a) l'altro è geologo e giustamente hanno il loro lavoro ......... sigh ! il mio mestiere è in via d'estinzione :cry:

magari potessi farlo per lavoro.. ci passo le giornate cosi figuriamoci a farlo di professione..non avrei più vita sociale :laughing1:

effettivamente il rischio c'è ............. :wacko:
 
Top
view post Posted on 31/5/2015, 18:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member
AMMINISTRATORI

Group:
Administrator
Posts:
3,679
Reputation:
+570
Location:
Milano nebbia acqua ferma

Status:


Andrea adesso che c'è Maurizio libera il creativo che c'è in te...levati da dosso quella pellaccia da orso e mostra a Maurizio qualche tuo lavoretto... :flowers2:

Inviato dal mio Galaxy Note 2 tramite ForumFree App

 
Contacts  Top
50 replies since 30/5/2015, 08:26   6423 views
  Share