Pesca all'inglese e al colpo

[ Indicazioni tecniche ] LA SPINA nelle canne da pesca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2015, 20:34     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+30
Location:
Toscana

Status:


Bravo Dario, ci voleva un tuo post in merito! Girando e rigirando sui forum mi sei sembrato l'unico davvero competente in materia!
Volevo aggiungere una cosa, che mi hai scritto in pvt e mi ha chiarito molto. Quando si fa ruotare il pezzo, è molto probabile che si sentano due scatti al dilà dei quali il pezzo tende ad andare "a riposo". Una di queste due porzioni (una a 180° rispetto all'altra) della sezione del pezzo sarà leggermente più dura da flettere. Quella più dura è la spina, e quella posta a 180° sarà ovviamente la parte opposta della spina. E i due "momenti" duri che si incontrano durante la rotazione sono i punti in cui inizia e finisce il foglio ripiegato.
Tutto corretto maestro?
 
Top
view post Posted on 7/12/2015, 21:12     +1   +1   -1
Avatar

sciallo a baionetta

Group:
MODERATORI UTENTI
Posts:
3,418
Reputation:
+349
Location:
dalla sacra scuola di okuto passando per Sodoma e gomorra

Status:


CITAZIONE (mighty duck @ 5/12/2015, 10:42) 
Ben fatto bravissimo , se non si capisce così ...voglio vedere chi avrà il coraggio di fare
ancora confusione.......
Grazie !!!!

La confusione e il mio habitat naturale. ...
Un su le mani per darmassssssss :clap:

e per parcondicio
uno per la confusioneeeeee :clap:
 
Top
view post Posted on 8/12/2015, 11:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+30
Location:
Toscana

Status:


Dopo la scoperta dell'esistenza della spina, non potevo pensare che la mia amata daiwa aw-v fosse stata montata senza seguire questo criterio. Una canna che fa della dolcezza dei suoi primi pezzi, uno dei suoi punti di forza. Così ho cominciato a togliere gli anelli, e procedo ad una montatura ex novo.

Visto che è un pò rognoso il lavoro, volevo chiedere:
Ho appena trovato la spina di vetta, sottovetta, e terza sezione. Secondo te Dario, merita togliere gli anelli e metterli in spina anche nei due pezzi che mi rimangono più duri?
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 09:03     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
55
Reputation:
+5

Status:


Grande argomento ragazzi....almeno si è fatta chiarezza....un dubbio mi sorge....una volta fatto il tutto....quale il miglior modo di far venire tutti gli anelli dritti?
 
Top
view post Posted on 12/12/2015, 01:19     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,282
Reputation:
+27

Status:


Devi sfregare forte il manico della canna tra le gambe di un'insegnante di latino americano
Ad oggi lo reputo il metodo migliore!! :1145720694-Felici:
 
Top
etienne63
view post Posted on 12/12/2015, 10:08     +1   -1




e detto da un BRAVISSIMO legatore di canne....
devo provare al piu presto! :w00t: :w00t: :w00t:
 
Top
view post Posted on 12/12/2015, 14:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,282
Reputation:
+27

Status:


Fai lo spavaldo solo perché Patrizia non legge i forum...

Grazie per i complimenti (immeritati!)
 
Top
etienne63
view post Posted on 12/12/2015, 14:31     +1   -1




centro! (almeno spero..)
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 20:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member
AMMINISTRATORI

Group:
Administrator
Posts:
3,679
Reputation:
+570
Location:
Milano nebbia acqua ferma

Status:


Up
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2022, 15:51     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
10
Reputation:
+1

Status:


ogni fusto ha una spina, come giustamente detto sopra, ed ogni fusto ha una spina diversa. E ' basilare montare gli anelli correttamente in spina (lato opposto di dove si trova la spina della canna) perche' in questo modo sotto la trazione del filo, il fusto esprime la sua curva nella maniera piu naturale e migliore. Al contrario, anelli non montati in spina creano nella flessione del fusto, delle torsioni.
Ci vuole davvero 1 secondo a trovare la spina e quindi a definire in maniera semplice e precisa il lato esatto dove installare gli anelli..ma in tutti le produzioni non viene fatto....
per questo motivo nella pesca in mare il rodbuilding ha preso piede; prima di tutto perchè c'è una quantità enorme di fusto a disposizione (al contrario dei grezzi per la pesca all'inglese) ma soprattutto il montaggio custom risolve problemi di errato montaggio.
Ho Normark e Daiwa F.Casini degli anni 90...non propriamente delle canne economiche per l'epoca. Ebbene, nessuna di questa ha gli anelli correttamente montati in spina.
come dire....si va a ricercare costosi anelli in sic e titanio quando poi nel 99 per cento dei casi sono montati non correttamente. E vi assicuro che preferisco un normale anello in alconite ma montato in spina che un fuji sic ma montato a caso.

Il fusto montato in spina,sia nel lancio ma soprattutto nella curva espressa con il pesce in canna, soprattutto quando questa curva e' ben pronunciata...si sente eccome. Esprime tutte le doti di elasticità e reattività perfettamente in asse, senza torsioni..
 
Top
24 replies since 3/12/2015, 19:16   4045 views
  Share